Cos’è SELEZIONI | Artigianato Veneto

SELEZIONI è un progetto espositivo e commerciale che consiste nell’allestire, in alcuni centri storici del territorio, dei Concept Temporary Store dedicati all’Alto Artigianato (Tradizionale e Contemporaneo). Si tratta di punti espositivi a durata temporanea che da una parte espongono la produzione artigianale del territorio, dall’altra raccontano la cultura del territorio.

Gli spazi espositivi sono stati individuati attraverso alcune caratteristiche  tra cui delle particolarità attrattive dovute alla storia o all’estetica dello spazio stesso, essere ben visibili e accessibili. Attenzione particolare è data dal racconto del territorio, anche attraverso utilizzo della multimedialità.

Le aziende sono selezionate e l’esposizione dei manufatti avviene seguendo dei canoni estetici e comunicativi determinati, in accordo con lo spazio che gli accoglie, con lo scopo di trasmettere il loro Valore (immateriale) e il loro significato “emozionale”. Ogni prodotto/opera è corredato da una storia e dalla scheda dell’azienda o artigiano che lo produce e viene venduto attraverso l’e-commerce.

La durata dell’esposizione è temporanea, con possibilità di rotazione delle opere esposte: durante questo periodo potranno essere organizzati eventi per sensibilizzare il pubblico e intercettare i clienti.

L’azienda selezionata viene invitata a seguire degli incontri in-formativi che servono per uniformare la comunicazione tra il progetto e l’azienda, condividere le attività da svolgere e dare una stessa modalità d’azione.

SELEZIONI vuole essere un “nodo”(HUB) importante per una rete di aziende distribuite nel territorio legate dal “saper fare” e all’eccellenza di prodotto. Attraverso gli spazi espositivi è possibile creare degli itinerari e visite aziendali per conoscere da vicino le attività produttive così da intercettare non solo i clienti di prossimità, ma anche dei turisti (anche stranieri) a target alto che ricercano nel territorio esperienze culturali diverse e personalizzate, che rappresentano l’essenza e l’autenticità di un territorio.